COMUNICATIIniziative

Assemblea Cittadina – 13 Ottobre

Conosciamoci, Riconosciamoci, Ribelliamoci! E tu sei #1diNOI?

Il 13 ottobre, alle ore 10, saremo a Piazza Vittorio per la prima assemblea cittadina di “Sei 1 di Noi: Conoscersi, Riconoscersi, Ribellarsi”.

EVENTO FACEBOOK

Siamo studenti, mamme, pizzaioli, operatori sociali, rifugiati, maestre, precari, attivisti dei diritti umani, pensionati e molto ancora che hanno deciso di sottoscrivere un appello https://sei1dinoi.org/firma-lappello/ e lanciare una sfida in questa città.
Siamo la maggioranza di questa metropoli che vive quotidianamente, sulla propria pelle, le inefficienze dei servizi pubblici, la carenza di politiche sociali, le vessazioni causate da un mondo del lavoro sempre più precario, le conseguenze di scelte istituzionali miopi che affrontano gravi tematiche sociali come meri problemi di ordine pubblico.
Non vogliamo più stare in silenzio.

Vogliamo aprire uno spazio di confronto e di azione in questa città, per rispondere collettivamente alle problematiche che ciascuno di noi vive nel proprio quotidiano; per affrontare i mostri della povertà, delle disuguaglianze, del razzismo.
Vogliamo fare tutto questo insieme: ricreando una dimensione comunitaria andata perduta, moltiplicando i momenti di confronto, di discussione, di conoscenza reciproca per rafforzare un NOI collettivo e uscire dalla precarietà, dalla marginalità e dalle difficoltà economiche, in cui sopravvive la maggior parte di NOI.

“Una di Noi, Uno di Noi” non è solo uno slogan ma una pratica quotidiana, l’azione di migliaia di cittadini che ogni giorno si conoscono e si riconoscono ribellandosi con gesti concreti di mutualismo, informandosi e sostenendosi. Un grido da far risuonare nelle piazze dei nostri quartieri, nei luoghi di lavoro, nelle scuole.
Un grido che chiarisce con determinazione anche ciò che “noi NON siamo”: i grandi poteri economici di questa città che speculano sulla pelle degli ultimi, le organizzazioni mafiose che stanno devastando i nostri territori, quelli che soffiano sul razzismo, aizzando la guerra tra poveri nei nostri quartieri.

Vi aspettiamo, dunque, tutti e tutte nei giardini di Piazza Vittorio per una mattinata all’insegna del “conoscersi e riconoscersi”.
Portate le vostre storie e vissuti personali; le vostre esperienze di resistenza e mutualismo; le vostre proposte ed idee.

Programma della giornata:
Ore 10: Assemblea cittadina;
Ore 12:30 Pranzo sociale;
Ore 15.00 Partecipazione alla manifestazione contro sfratti e sgomberi:https://www.facebook.com/events/1828234807291787/

E tu sei #1diNOI? Firma l’appello sei1dinoi.org/firma-lappello/ e partecipa all’assemblea verso il corteo del 10 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *